Laboratorio Fluidodinamica multifase
Si occupa della caratterizzazione fluidodinamica di miscele liquido-aeriforme (acqua-aria e olio-aria), liquido-liquido (acqua-olio) e liquido-liquido-aeriforme (acqua-olio-aria). Vengono investigate sperimentalmente la distribuzione delle fasi, le transizioni tra regimi di moto, le cadute di pressione. I settori applicativi interessati sono principalmente l’energetico e il chimico per le miscele liquido-aeriforme, ad esempio acqua/vapore durante l’ebollizione e condensazione, e quello petrolifero (oil & gas) per le miscele liquido-liquido e trifase, con ricadute sul trasporto di idrocarburi leggeri e pesanti.
Laboratorio Gocce
Si occupa di analizzare dal punto di vista meccanico e termico le interazioni tra gocce e superfici solide o interfacce gas/liquido, studiando i transitori e le configurazioni di equilibrio dopo deposizione o impatto di gocce. Nel caso di superfici solide le analisi sono principalmente sperimentali e volte a valutare le caratteristiche geometriche delle gocce (forma, angolo di contatto) ed i parametri termici (tempi, potenze e flussi) durante l’evaporazione. Per il caso delle interfacce gas/liquido, l’analisi è svolta con tecniche di fluidodinamica computazionale ed è intesa a caratterizzare l’evoluzione del cratere e della corona conseguenti all’impatto della goccia. I settori applicativi interessati sono tutti quelli dove è importante conoscere/controllare la bagnabilità delle superfici, ad esempio per tessuti o in generale superfici idrorepellenti, o le potenzialità di copertura della superficie e scambio termico durante l’utilizzo di gocce o spray (stampa, verniciatura a spruzzo, raffreddamento di dispositivi elettronici o meccanici, trattamenti con concimi o pesticidi, …).
Laboratorio Fluidi Frigorigeni
Si occupa della misura dello scambio termico e delle cadute di pressione in ebollizione forzata e condensazione convettiva per fluidi frigorigeni all’interno di tubi. Vengono investigati sperimentalmente i parametri fluidodinamici (distribuzione delle fasi, regimi di moto, cadute di pressione) con l’obiettivo di correlarli alle prestazioni per lo scambio termico. I settori applicativi maggiormente interessati sono quelli del condizionamento e della refrigerazione civile e industriale.