L’attività di ricerca del FireLab riguarda le tematiche dell’ingegneria del fuoco, che comprendono lo studio delle strategie di controllo e repressione degli incendi e l’analisi delle proprietà di infiammabilità dei materiali.

Le tematiche su cui si è concetrata l’indagine sono le seguenti:


Sviluppo di modelli di fenomeni di combustione

Modelli di combustione sviluppati con tecniche di simulazione termo-fluidodinamica (CFD), con particolare attenzione riguardo alla valutazione delle conseguenze degli incendi in ambienti confinati e degli effetti di controllo, soppressione ed estinzione dei mezzi di protezione attiva. Analisi comparative di strategie di simulazione numerica e modellazione turbolenta.

Analisi numerica e sperimentale di dispositivi antincendio

Modellazione di sistemi ad acqua nebulizzata (water mist) e tradizionali (sprinkler), con studio di diametri, velocità e pattern di distribuzione delle goccioline d’acqua e validazione con misure anemometriche Phase Doppler. Valutazione dell’efficacia dei sistemi water mist nel contenimento e stratificazione dei fumi di incendi.

Sicurezza antincendio in applicazioni civili e industriali

Valutazione con simulazioni termo-fluidodinamiche delle conseguenze degli incendi in tunnel, analisi dell’effetto di sistemi di protezione passivi (camini) e attivi (ventilatori) nel controllo di fumi e temperature; modellazione del comportamento degli incendi in reti di tunnel. Modellazione numerica dell’esodo delle persone.